FESTIVAL PUCCINI

Il Festival Puccini è una manifestazione di opera lirica che si svolge ogni estate a Torre del lago, dove Giacomo Puccini visse per oltre trent'anni, componendovi molti dei suoi capolavori.

Inaugurata nel 1930, ogni estate nei mesi di luglio e agosto, questa prestigiosa rassegna mette in scena opere di Puccini, ma anche prosa e balletto, con la partecipazione di illustri artisti di fama mondiale.

Dal 2008 la manifestazione si svolge nel "Gran Teatro Giacomo Puccini", la più importante struttura all'aperto della Toscana, con 3400 posti. Sullo sfondo, il Lago di Massaciuccoli crea una magica ambientazione che, nelle calde sere estive, coinvolge lo spettatore in un incantesimo di musica, luci e profumi.

Nei pressi del Teatro si può visitare la Villa Puccini, oggi museo, la casa che il compositore aveva costruito nel 1900, dove visse e compose per oltre 30 anni. Nella villa sono custodite le spoglie del compositore e si possono ammirare reperti e cimeli della sua vita personale e della sua vicenda artistica. Nel centro storico di Lucca invece è possibile visitare la casa natale, anch’essa museo. Siti di riferimento: https://www.puccinifestival.it/ e https://www.puccinimuseum.org/it/

Una curiosità, l’Hotel Liù deve il suo nome proprio alla passione di Foscolo Biagioni per il compositore lucchese; Liù è infatti un affascinante personaggio dell’opera Turandot.

Vedi la storia di Hotel Liù

Assicurati la tariffa migliore, prenota direttamente!

Prenotando direttamente ti garantiamo sempre la tariffa migliore. Inoltre solo e solamente qui, puoi trovare un vasto ventaglio di offerte e promozioni esclusive per il tuo soggiorno in hotel in Versilia a Lido di Camaiore.

Non perdere l’opportunità, invia una richiesta e ti risponderemo con un'offerta dedicata...

Riserva ora la tua camera e risparmia!

logo-footer
  • Via Italica, 48
    55041 Lido di Camaiore (LU) - Italy
  • C.F./P.I.: IT02319660466
    Privacy Policy
A Lido di Camaiore NON si paga la tassa di soggiorno :)